logo
Cerca:
LogoC27F

MGAGruppoFB

Newsletter di MGA
E-Mail:

Nome:

Cognome:

Iscriviti
Cancellati


AltraInformazione










DIRITTO DELLE MIGRAZIONI 2020.


Admin    07/10/2020

Anche quest’anno MGA - Sindacato nazionale forense ha organizzato il consueto corso in diritto delle migrazioni. Per questa volta, purtroppo, stante la necessità di rispettare i vigenti protocolli sanitari in materia di contenimento e prevenzione del Covid, rinunceremo alla splendida cornice di Teora, in alta Irpinia; il corso infatti si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom, i giorni 23 e 24 ottobre prossimi.

Ci vedremo così in rete, sulla piattaforma Zoom con due incontri finalizzati all’acquisizione degli strumenti giuridici fondamentali di una materia in continua evoluzione.

Una due giorni di analisi e riflessione che toccherà due temi principali così come di seguito articolati con il completo programma del corso.

23 ottobre, ore 15:00.
Le nuove forme di regolarizzazione e di emersione del lavoro nero previste nel “Decreto Rilancio”; in questo modulo saranno analizzati il quadro normativo e costituzionale di riferimento, le procedure e le problematiche emergenti dalla regolarizzazione incompiuta, nonché il contesto sociale e lavorativo in cui la regolarizzazione si muove e prende avvio, con particolare riferimento alla connessione del lavoro non regolare con lo sfruttamento e il caporalato.
Interverranno:

- Marco Omizzolo (sociologo e ricercatore EURISPES): "Sfruttamento e caporalato al tempo del Covid-19 e della regolarizzazione";

- Andrea Maestri (avvocato cassazionista, esperto in diritto delle migrazioni, già membro della Commissione giustizia alla Camera dei deputati nell XVII legislatura):"Analisi giuridica e costituzionale della regolarizzazione incompiuta";

- Gennaro Avallone (ricercatore università di Salerno, Sociologia delle migrazioni): "Razzismo e migrazioni. Un'analisi delle istituzioni e della società italiana".
A seguire dibattito con i relatori.

24 ottobre, ore 15:00
Il principio di giurisdizione universale, la tutela dei diritti umani e la cooperazione internazionale, in cui sarà esaminato il quadro normativo internazionale inerente il principio di diritto internazionale penale, codificato in sede pattizia, che riconosce la giurisdizione universale, ossia la capacità degli Stati e delle organizzazioni internazionali di rivendicare la giurisdizione penale per talune fattispecie di reato . La sessione, inoltre, mira a fornire gli strumenti per comprendere le azioni e le prospettive della cooperazione internazionale, con riferimento alla tutela dei diritti umani nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali di cooperazione.
Interverranno:

- Franco Uda – Arci Nazionale (responsabile diritti umani, pace e solidarietà internazionale; vice presidente di ARCS);

- Francesca Pesce (avvocato, direttrice dipartimento diritti umani di MGA);

- Legal Team di Mediterranea Saving Humans.
A seguire dibattito con i relatori.

Il parterre di relatori di altissimo livello e l’attualità dei temi trattati rendono il corso in diritto delle migrazioni di MGA un momento formativo, di analisi e confronto fondamentale per chiunque si trovi ad affrontare nel proprio ambito lavorativo o di esperienze le tematiche descritte.

COSTO
La quota di iscrizione al corso è pari a Euro 10,00 (dieci,00) e deve essere inviata a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a“Mobilitazione Generale degli Avvocati”, via Municipio 78, 76121 Barletta (BT), c.f./p.iva: 90101700723, c/c
n.:00575/010/000004204-5 presso la Banca CREDEM, IBAN: IT28A0303215201010000004204, causale “(nome e cognome) quota di iscrizione al corso formativo in Diritto delle migrazioni”;

La quota non è rimborsabile per gli ammessi al corso.
In caso di mancata attivazione del corso la quota versata verrà riaccreditata con bonifico sul conto corrente di provenienza.

TERMINI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le domande di partecipazione possono essere scaricate qui e dovranno pervenire all’indirizzo mail: mga.sindacatonazionaleforense@gmail.com entro il
22 ottobre 2020

PER INFO E ISCRIZIONI
3290660138 - Francesca Pesce, 3275791467 - Valentina Restaino. 
www.mgaassociazioneforense.it





 Archivio documenti