II corso estivo in diritto e sociologia delle migrazioni: sono aperte le iscrizioni.

MGA    30/07/19

Inizierà il 6 settembre prossimo a Teora, in Alta Irpinia, il II Corso di Diritto e Sociologia delle Migrazioni organizzato da M.G.A. - Sindacato Nazionale Forense.

Accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Avellino per 8 crediti formativi, con il patrocinio del Comune di Teora e con il patrocinio morale dell'Università Parthenope di Napoli, il corso (intensivo e a pagamento) si svolgerà nei giorni del 6, 7 e 8 settembre 2019, in concomitanza con il festival #SIAMOTUTTIMIGRANTI.

Il corso sarà tenuto da avvocati migrazionisti, magistrati, docenti universitari, personalità attive nel mondo dei diritti civili e dell'accoglienza.

Di seguito il programma accademico delle relazioni, con i costi termini e modalità di iscrizione.

A breve verranno comunicati gli orari delle lezioni e le modalità di accoglienza dei corsisti.

* PROGRAMMA DEL CORSO
* COSTI
* TERMINI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
-----------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA DEL CORSO:

Mauro TRINGALI (magistrato): "Il Sistema della protezione internazionale nell'ordinamento interno, profili operativi, criteri di valutazione delle domande e aspetti processuali. La tutela umanitaria: fondamento ed evoluzione alla luce del decreto sicurezza."

Michelangelo PASCALI (docente università di Napoli Parthenope): "Legalità e integrazione dei migranti."

Adalgiso AMENDOLA (docente università di Salerno): "Proliferazione dei confini, attraversamento delle frontiere, trasformazioni delle cittadinanze."

Rossana PALLADINO (docente università di Salerno): "Solidarietà e sicurezza nella costruzione delle politiche ‘comuni’ di immigrazione ed asilo."

Marco OMIZZOLO (giornalista, ricercatore Eurispes): "Migranti, lavoro e diritti: il caso della comunità indiana dell Agro Pontino."

Luciano LOPOPOLO (presidente nazionale Arcigay): "Migrazioni ed identità sessuale. Dalla tutela dei diritti umani alla emancipazione delle persone migranti."

Yasmine ACCARDO (attivista campagna LasciaCIEntrare): "Cpr, repressione e diritto di difesa."

Gennaro AVALLONE (docente università di Salerno):" Il sistema di accoglienza in Italia dopo il Decreto sicurezza."

Francesca PESCE (avvocato migrazionista): "La tutela e salvaguardia della condizione giuridica dei migranti alla luce del diritto internazionale e del diritto interno: eventi SAR e ruolo delle ONG."

Dimitri MEKA (mediatore culturale): "La mediazione culturale. Le sfide di oggi e per il futuro in Italia."

Rosario SANTELLA (avvocato e regista): proiezione del corto vincitore del Festival MedLimes: “Spoon River a Lampedusa”

COSTI:

OPZIONE FULL euro 200,00 comprensiva di quota di partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet del sabato, 2 cene in pub pizzeria, alloggio in b&b per i tre giorni di corso, pranzo domenicale di commiato.
OPZIONE MEDIUM euro 100,00
Opzione medium euro 100, comprensiva di quota di partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet per il giorno del sabato, pranzo domenicale di commiato.
OPZIONE BASIC euro 60,00
Opzione basic euro 60, comprensiva di quota partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet del sabato.
Durante i giorni del corso sarà possibile partecipare a due serate di canti e danze popolari.
La quota, non rimborsabile per gli ammessi al corso, dovrà essere inviata in una unica soluzione successivamente alla comunicazione di avvio del corso a mezzo bonifico bancario, e comunque entro e non oltre entro i termini previsti per le iscrizioni di cui oltre.

TERMINI E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione, che possono essere scaricate qui e dovranno pervenire all’indirizzo mail: mga.sindacatonazionaleforense@gmail.com entro il
- 25 agosto 2019 per chi prescelga l’opzione full,
- 1 settembre 2019 per chi prescelga le altre formule