Corso di formazione in DIRITTO DELLE MIGRAZIONI.
MGA - Il CDN    31/07/18

MGA - Sindacato nazionale forense organizza a Teora (AV) dal 31 agosto al 2 settembre 2018, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Parthenope e del Comune di Teora, con la concessione di 8 crediti formativi da parte del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Avellino e in fase di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone, la II edizione della Scuola Estiva in Diritto delle Migrazioni.

La Scuola si terrà nei locali del Museo d’Arte Moderna – Pinacoteca del comune di Teora.

Il corso, in naturale prosecuzione con quello tenutosi nel 2017, si propone di approfondire le tematiche relative alla condizione giuridica dei rifugiati, dei richiedenti asilo e in generale dei migranti, anche sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali dell’individuo, del minore e delle persone omosessuali o in generale LGBTI.

I moduli del corso sono affidati a soggetti esperti del settore: avvocati immigrazionisti, docenti universitari, mediatori culturali, giornalisti, nonché a soggetti e attivisti operanti in organizzazioni come Arcigay e LasciateCIEntrare; e sono stati ideati tenendo conto sia dell’aspetto prettamente tecnico-giuridico del fenomeno che di quello socio-umanitario relativi all’ingresso dei richiedenti asilo sul territorio.

La scelta del luogo di svolgimento del corso non è casuale.

L’Alta Irpinia, devastata dal terremoto del 1980, è un luogo bellissimo e poco conosciuto della nostra penisola. La rivalutazione di questa terra passa, secondo noi, anche attraverso la presenza di eventi culturali di alto livello, come è questo corso che si propone, che conducano le persone ad accostarsi ad un territorio che la politica e i circuiti usuali del turismo e della cultura hanno troppo dimenticato. Il corso dunque si propone anche di far conoscere le bellezze naturali dei luoghi, la naturale accoglienza degli abitanti, la natura incontaminata dell’appennino campano.

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 20 iscritti.

Sono previste diverse quote di partecipazione a seconda delle modalità di frequentazione del corso, come di seguito indicato:

1) Opzione full euro 180, comprensiva di quota di partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet del sabato, cene in pub pizzeria, alloggio in ostello o in b&b per i tre giorni di corso, escursione-trekking con guida, pranzo domenicale in agriturismo.

2) Opzione medium euro 90, comprensiva di quota di partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet per il giorno del sabato, escursione–trekking, pranzo domenicale in agriturismo.

3) Opzione basic euro 50, comprensiva di quota partecipazione al corso, materiali didattici, pranzo buffet del sabato.

La quota, non rimborsabile per gli ammessi al corso, dovrà essere inviata in una unica soluzione successivamente alla comunicazione di avvio del corso, quale che sia la formula prescelta, a mezzo bonifico bancario, e comunque entro e non oltre il 28 agosto 2018.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione, che sono scaricabili qui, devono pervenire all’indirizzo mail: mga.associazioneforense@gmail.com oppure al fax 089.8422339 entro il

- 18 agosto 2018 per chi prescelga l’opzione full,

- 28 agosto 2018 per chi prescelga le altre formule.

Si rammenta che Il pagamento della quota di iscrizione deve avvenire mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

“Mobilitazione Generale degli Avvocati”, via Municipio 78, 76121 Barletta (BT), c.f./p.iva: 90101700723, c/c n.: 00575/010/000004204-5 presso la Banca CREDEM, IBAN: IT28A0303215201010000004204, causale “(nome e cognome) quota di iscrizione al corso formativo in diritto dell’immigrazione”.

La scheda di iscrizione debitamente compilata deve essere inviata all'indirizzo email mga.associazioneforense@gmail.com o via fax al numero 089.8422339.

Il programma del corso è scaricabile qui.

Ci vediamo un Teora.

MGA