Come fare per aumentare il reddito dell'Avvocatura?

07/04/18

Secondo noi di MGA, la strada fino ad oggi seguita dalle Istituzioni forensi e dai Governi dovrebbe esser percorsa in senso inverso, abbandonando le stanze mercantili delle mediazioni e delle ADR, e riportando i diritti nelle loro sedi naturali: i Tribunali.
Dovremmo lottare per garantire l'efficacia e l'efficienza del sistema giurisdizionale, e non, come è stato fatto fino a oggi, strumentalizzarne il dissesto al fine di privatizzarlo meglio.
Avallare il dirottamento dei diritti dei cittadini verso le forme di "definizione alternativa delle controversie", è stato un grossissimo errore, soprattutto politico e sociale, perché sappiamo benissimo che al tavolo della mediazione a trarre i migliori vantaggi sono quelli che hanno violato le leggi, non coloro che, quella violazione, hanno subito.
Per questo la strada dovrebbe essere percorsa in senso inverso.
Dovremmo lottare, infatti, per l'adozione di un piano straordinario di investimenti nel comparto giustizia, in modo tale da velocizzare i processi e consentire la produzione di sentenze che siano semplicemente utili ai nostri clienti, eseguibili e satisfattive dei loro diritti.
Dobbiamo riuscire a rendere utile la tutela dei diritti, sia da un punto di vista sociale che dal punto di vista economico.
Così facendo renderemmo utile sia la celebrazione del processo che la sentenza che verrà prodotta al suo esito, e, di conseguenza, renderemmo utile la nostra figura professionale, il nostro lavoro, e il pagamento del nostro onorario.
Un altro dato.
Dalle statistiche emerge una progressiva flessione del contenzioso giudiziario, e noi sappiamo bene che questo è l'effetto non di un'attenuazione della conflittualità sociale, ma della rinuncia delle persone, soprattutto di quelle rientranti nelle fasce più deboli della popolazione, a tutelare i propri diritti.
Noi avvocati, per aumentare il nostro lavoro e i nostri redditi, non dobbiamo fare altro che diventare il loro, utile, strumento di giustizia.
La domanda di servizi legali, dunque, ci sarebbe, e sarebbe tanta, proprio perché tante e gravi, sono in Italia, le violazioni dei diritti e i conflitti sociali ed economici.
Il lavoro ci sarebbe, e il reddito pure.
Dobbiamo solo renderci utili e far funzionare la giurisdizione.
Dobbiamo diventare ciò che avremmo dovuto essere da tempo, e che forse non siamo stati mai.

MGA